Le Gloriose della Milano Taranto transiteranno per Argenta il prossimo 8 luglio (lunedì) alle ore 09.00 con arrivo posto nella centralissima piazza Garibaldi:  stiamo parlando della rievocazione storica -  dedicata alle moto d'epoca -  conosciuta sinteticamente come la Mi-Ta (promossa dal Moto Club Veteran "Franco Sabatini" di S. Martino in Colle in Umbria).

E' la 37esima edizione da quando la gara si è trasformata in rievocazione e raccoglie (dal 7 al 13/07 per l'edizione 2024) ben 166 equipaggi che  percorreranno un totale di oltre 1600 km "spalmati" su sei giorni. L'arrivo della prima tappa sarà ad Argenta lunedì prossimo in mattinata, dopo una suggestiva corsa in notturna.

"Si tratta di un appuntamento al quale abbiamo dato il nostro convinto sostegno  - aggiunge Alessandro Draperis presidente della delegazione Confcommercio ad Argenta -  in collaborazione con il Moto Club Argentano "44011" e l'Amministrazione comunale:  è come una  "Mille Miglia" motociclistica che è in piena sintonia con la nostra volontà di far apprezzare l'ambiente,  la storia, la gastronomia, gli scorci del territorio argentano che i partecipanti potranno assaporare in sella ai loro caratteristici bolidi a due ruote"
E' una kermesse importante che rappresenta davvero un eccellenza nell'ambito del motociclismo: in movimento modelli pionieristici e storici (tutti da ammirare) risalenti al 1900: per l'esattezza dalla metà degli anni '20 passando per una corposa pattuglia degli anni '50 e fino agli esemplari "vintage" della metà degli anni '80.

Di seguito un paio di scatti dell'edizione 2023.